15:47 Tv Stato nega vittime a Tripoli La tv di stato libica ha negato che ci siano stati morti negli scontri di oggi a Tripoli tra manifestanti e forze della sicurezza fedeli a Muammar Gheddafi. “Fonti mediche di Tripoli – si legge in un messaggio apparso sullo schermo – negano in modo netto quanto sostengono alcune tv satellitari arabe ostili al popolo libico, che parlano della morte di tre persone a Tripoli”.
15:43 Portavoce Ashton: ancora 3600 europei bloccati in Libia Sono ancora 3.600, circa, i cittadini europei ancora bloccati in Libia. A renderlo noto l’Ue che ha ammesso di non esser riuscita ad avere ancora alcun contatto con l’opposizione libica. “Un totale di 3.400 cittadini europei sono stati rimpatriati dalla Libia. Ne restano ancora 3.600”, Ha spiegato Maja Kocijancik, portavoce del capo della diplomazia Ue, Catherine Ashton, nel corso di una conferenza stampa.
15:37 Inviato Repubblica: aeroporto Tripoli non in mano ai rivoltosi L’inviato di Repubblica Vincenzo Nigro riferisce che l’aeroporto di Tripoli non è in mano ai ribelli, ed è presidiato da carri armati. Nella capitale libica ci sono 5mila manifestanti pro-Gheddafi nella piazza verde.
15:28 Cameron rimgrazia Berlusconi per uso Sigonella Il premier britannico David Cameron ha ringraziato in una telefonata Silvio Berlusconi per aver permesso l’uso della base di Sigonella per gli aerei britannici.
15:12 Cnn: spari al mercato di Tripoli Uno degli inviati della Cnn in Libia ha reso noto citando testimoni oculari che è in corso una battaglia “sanguinosa” nel mercato del venerdì a Tripoli. “Si spara a casaccio” ha riferito con un messaggio via twitter, precisando che secondo fonti mediche i morti tra i manifestanti nei diversi scontri in Libia sarebbero 17.
15:08 Al Jazeera: ribelli controllano aeroporto di Tripoli Secondo Al Jazeera l’aeroporto di Tripoli è in mano ai ribelli: i militari che lo controllavano sono passati con i rivoltosi.
15:06 Pilota personale di Gheddafi fugge Il pilota personale del Colonnello Gheddafi, il norvegese Aud Berger, è fuggito da Tripoli insieme alla sua famiglia diretto verso l’Austria. Lo rende noto l’agenzia egiziana Mena, citando un giornale austriaco, aggiungendo che il pilota ha giustificato la sua fuga dicendo che la violenza sta dominando la capitale Tripoli.
15:00 Yemen, 50mila in piazza contro Saleh Una manifestazione contro il governo yemenita “senza precedenti”. A raccontarlo è il sito del Guardian, che riferisce la presenza di “almeno 50.000 persone” all’esterno dell’università di San’a. Una manifestazione che va avanti in maniera pacifica, anche se un pò di tensione è salita quando la polizia ha cercato di arrestare un dimostrante. Anche coloro che supportano il presidente Saleh sono scesi in piazza: in suo favore, hanno manifestato 10.000 persone.
14:51 Continua il rimpatrio di serbi, croati e bosniaci Continua il rimpatrio dalla Libia di cittadini di paesi della ex Jugoslavia, che fanno ritorno a casa a bordo di aerei e navi. La notte scorsa, alle 03:30 è giunto a Belgrado un aereo della compagnia di bandiera Jat Airways che ha rimpatriato una novantina di serbi, dopo che ieri con altri due voli avevano lasciato il paese nordafricano altri 300 cittadini serbi.