14:47 Lega libica diritti uomo: oltre 35 morti a Zawia Più di 35 persone sono morte, forse anche 50, nei combattimenti tra rivoluzionari e miliziani filo-Gheddafi scoppiati negli ultimi giorni nella città di al Zawia, a pochi chilometri ad ovest di Tripoli. E’ il bilancio della Lega libica dei diritti umani, secondo quanto riferisce all’agenzia France Presse il suo portavoce, Ali Zeidan.
14:44 Rimpatrio italiani, tre C 130 in arrivo a Pratica di Mare Tre aerei da trasporto C-130J dell’Aeronautica militare decollati dalla Libia con a bordo alcune decine di persone tra italiani e stranieri atterreranno nel pomeriggio e in serata sulla pista della base di Pratica di Mare. Proseguono quindi le operazioni di rimpatrio dei nostri connazionali dal Paese africano con i voli partiti o in partenza oggi da Tripoli, Sheba e Amal. Nella giornata di ieri altri due C-130J erano atterrati a Pratica di Mare.
14:42 Misurata, al via imbarco italiani su nave San Giorgio Vengono portati a bordo della nave San Giorgio della Marina militare, utilizzando speciali mezzi anfibi, i primi italiani che stanno lasciando il porto di Misurata. La notizia è stata confermata dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ha parlato dell’imbarco di “circa 120 italiani”. L’imbarco, ha aggiunto, “procede senza contrasto con le autorità e con chi muove la piazza”. In zona si trova anche il cacciatorpediniere Mimbelli che non è escluso possa prelevare altri italiani in una diversa località.
14:32 Al Jazeera: “è una carneficina” Le forze di Gheddafi stanno sparando pesantemente sui civili, e le milizie pro-regime stanno facendo irruzioni nelle case uccidendo tutte le persone che trovano, “è una vera carneficina”. E’ questa la testimonianza di un giornalista in diretta telefonica sulla televisione araba al Jazeera.
14:27 Seif Gheddafi: “Non distruggeremo mai i pozzi” “Non distruggeremo mai i pozzi” di petrolio in Libia, ha detto Seif al-Islam, il figlio di Gheddafi alla CNN turca.
14:19 Almeno cinque manifestanti uccisi nel quartiere Janzour Sono almeno cinque i manifestanti uccisi in scontri a Tripoli, nel quartiere Janzour, riferisce a Reuters un abitante.
14:13 Seif: “I Gheddafi rimarranno in Libia fino alla morte” Seif Al-Islam, uno dei figli del leader libico Muammar Gheddafi, ha detto oggo in un’intervista alla Cnn turca che la sua famiglia rimarrà a qualunque costo in Libia, ed ha avvertito che non permetterà a “un pugno di terroristi” di controllare una parte del Paese.
14:10 Testimoni: polizia spara sulla folla a Tripoli, morti Forze dell’ordine libiche hanno sparato su manifestanti in diversi quartieri della capitale al termine della preghiera del venerdì causando delle vittime: lo hanno riferito testimoni raggiunti per telefono nella capitale libica. Almeno due persone sarebbero morte.
14:01 Misurata, al via l’imbarco degli italiani Vengono portati a bordo della nave San Giorgio della Marina militare, utilizzando speciali mezzi anfibi, i primi italiani che stanno lasciando il porto di Misurata. La notizia è stata confermata dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ha parlato dell’imbarco di “circa 120 italiani”. L’imbarco, ha aggiunto, “procede senza contrasto con le autorità e con chi muove la piazza”.