In fuga dalla Libia: le immagini del campo profughi di Ras Jedir, al confine con la Tunisia

RAS JEDIR (TUNISIA) – Da Ras Jedir in Tunisia,  al confine con la Libia, arrivano delle nuove immagini che documentano il dramma del campo profughi di “Choucha”.

Qui, l’Italia allestirà una sua missione umanitaria per far fronte all’emergenza dei profughi che fuggono dalla Libia, destinata ad essere utilizzata congiuntamente con le Organizzazioni Internazionali presenti.

Gli italiani allestiranno qui il quartier generale che servirà all’Alto commissariato dell’Onu per la gestione il campo. L’Unhcr ha, inoltre chiesto all’Italia di allestire bagni e docce, una delle cose al momento carenti nel campo. Finora sono 13mila i profughi presenti nell’area, secondo quanto afferma Ayman Gharaibeh, responsabile logistico dell’Unhcr.

Il campo ha una capacità di 20mila posti. “Quello che più preoccupa in questo momento sono le condizioni igienico sanitarie”. E’ quanto sottolineato da Michelle Cecchi del team della direzione cooperazione e sviluppo della Farnesina, che si trova nel campo profughi a Ras Jedir, al confine tra Libia e Tunisia.

Published by
Lorenzo Briotti