BRUXELLES – Un vertice straordinario Ue dedicato alla crisi libica e nei Paesi del Nord Africa si terrĂ a Bruxelles l’11 marzo prossimo, in concomitanza con quello dei Paesi membri dell’Eurozona giĂ ufficialmente convocato. Lo si è appreso da fonti europee che danno la data come ”molto probabile”.
Il compito di preparare il summit straordinario, a quanto si è appreso, è stato affidato all’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Catherine Ashton dal presidente permanente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy nel corso di un incontro svoltosi oggi. Il vertice, sollecitato dal presidente francese Nicolas Sakozy, servira’ a fare il punto sulla risposta europea agli eventi che stanno rivoluzionando gli assetti politici di Libia, Egitto e Tunisia.
La convocazione del summit è stata sostenuta anche da altri Paesi, come l’Italia e la Spagna. In particolare, a Bruxelles si ricorda come Roma da tempo abbia piu’ volte sollecitato una maggiore attenzione dell’Ue alle problematiche del Mediterraneo. La data dell’11 marzo, secondo le informazioni raccolte, è risultata la prima possibile in base agli impegni dei leader europei.
Tuttavia, a Bruxelles al momento non si esclude alcuna ipotesi anche piĂ¹ ravvicinata: tutto dipenderĂ dall’evolversi della situazione nei vari Paesi nordafricani investiti dall’onda della rivolta popolare. L’organizzazione dei lavori del vertice straordinario è ancora in via di definizione. Una delle ipotesi su cui si sta lavorando prevede che prima si riuniscano i leader dei 17 Paesi dell’Eurozona per discutere della riforma del Patto di stabilitĂ e della nuova governance economica; successivamente la riunione verrebbe allargata a 27 per fare il punto sulla situazione in Nord Africa.
