PARIGI – “No alla polemiche artificiali” sul ruolo della Nato in Libia. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa a Parigi la portavoce del ministero degli Esteri francese, Christine Fages. La Francia, ha ribadito, non esclude “un contributo” della Nato in Libia.
Un coinvolgimento delle ”capacità di coordinamento” della Nato nella gestione delle operazioni in Libia è ”un’opzione”. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa a Parigi la portavoce del ministero degli Esteri francese, Christine Fages, rispondendo a una domanda sulle richieste italiane per un comando integrato Nato in Libia.
In ogni caso, ha aggiunto, serve ”una complementarità fra la Nato e l’Unione europea. Sul comando integrato della Nato, il ministro degli Esteri Alain Juppè ha già detto chiaramente che per ora il coordinamento è affidato agli Stati Uniti”.
”Vedremo nei prossimi giorni, i lavori alla Nato proseguono”, ha aggiunto. La Francia continua ad opporsi ad un comando integrato sotto l’ombrello Nato per la gestione delle operazioni in Libia.
