TRIPOLI, 23 AGO – I ribelli sono entrati nella residenza di Muammar Gheddafi dopo essere penetrati nel compound di Bab al Aziziya. E’ quanto riporta il canale satellitare Al Jazira. Secondo la France Presse i ribelli hanno preso il quartiere generale del colonnello.
Anche il canale satellitare Al Jazeera riferisce che i ribelli stanno gridando con i megafoni di avere preso il controllo di Bab al Aziziya.
Dopo che i ribelli sono penetrati nel quartiere fortificato c’è stato un tentativo iniziale di difesa da parte delle forze lealiste di Gheddafi ma poi la resistenza si è interrotta. E’ quanto hanno constatato i due cronisti della Reuters sul posto. I ribelli libici entrati nel compound sono stati visti anche sparare in aria per festeggiare.
Ibrahim Dabbashi, rappresentante dei ribelli libici alle Nazioni Unite, ha assicurato che il compound di Bab al Aziziya di Muammar Gheddafi, a Tripoli, ”è totalmente nelle mani dei rivoluzionari” e che ”nel giro di 72 ore” gli insorti avranno il controllo dell’intero Paese, il quale ”sarà libero”.