Libia, in Italia innalzato il livello di sicurezza

ROMA – Innalzamento del livello di attenzione, ma nessuna misura specifica, almeno fino a quando non verranno prese delle decisioni a livello internazionale. E’ questa la linea, secondo quando si apprende, emersa dalla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato d’urgenza al Viminale dal ministro dell’Interno Roberto Maroni.

L’incontro, secondo fonti qualificate, ha avuto l’obiettivo di mettere sul tavolo i possibili rischi per il nostro paese in seguito ad un possibile attacco alla Libia, anche se i servizi di sicurezza avrebbero ribadito che allo stato non ci sono segnali specifici di allarme.

Al momento dunque non sono state disposte misure particolari: ma l’invito a tutti gli apparati della sicurezza è quello di monitorare costantemente il territorio per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili. E non è affatto escluso che nelle prossime ore, dopo la riunione di domani a Parigi e l’appuntamento di lunedì a Bruxelles, venga diramate delle circolari operative.

Particolare attenzione, inoltre, è riservata all’immigrazione clandestina: i vertici della sicurezza non escludono infatti che una delle ‘armi’ che potrebbe utilizzare il colonnello Gheddafi contro l’intervento della comunità internazionale, sia spedire verso le coste italiane migliaia di clandestini.

Published by
Maria Elena Perrero