Libia, due navi Usa a Creta: 400 marines pronti ad imbarcarsi per Tripoli

ATENE – Due unità della marina statunitense, la portaerei USS Kearsage e la nave anfibia d’assalto USS Ponce sono arrivate stamane alla base di Souda Bay sull’isola di Creta nel quadro del riposizionamento della flotta americana in relazione alla crisi libica. Quattrocento marines si trovano da mercoledi alla base americana per imbarcarsi sulle due unità.

La Kearsage, secondo gli esperti, sarebbe l’ammiraglia per un’eventuale operazione navale americana in Libia. Ieri il premier Giorgio Papandreou ha presieduto un vertice con i ministri degli esteri, Dimitri Droutsas, e della difesa, Evangelos Venizelos, sulla situazione in Libia ed è stato informato sulle capacità della base Nato di Souda.

Venizelos in dichiarazioni riportate dalla stampa è parso tuttavia escludere che un’operazione militare possa partire da Souda Bay, che ospita basi greche, una Nato e una americana. In Mediterraneo, secondo fonti non confermate, sarebbero attese nei prossimi giorni anche altre unità da guerra americane.

[gmap

Published by
Maria Elena Perrero