ROMA – Sono stati arrestati nell’ovest della Libia i due giornalisti di cui secondo il Guardian non si avevano più notizie. Lo dice in un comunicato ‘Reporters sans frontieres’. Si tratta di un giornalista del Guardian, Ghaith Abdul-Ahad, e di un reporter del quotidiano brasiliano ‘O Estado de Sao Paulo’, Andrei Netto.
Secondo Rsf, i due giornalisti si trovavano il 6 marzo scorso nella regione di Zawiya, nell’ovest del Paese, a una trentina di chilometri dalla capitale, per seguire gli scontri fra ribelli e lealisti, quando sono stati arrestati dalle forze governative.
Al momento sarebbero entrambi detenuti. Luciana Costantino, redattrice di ‘Estado’, versione on line del quotidiano O Estado de Sao Paulo, ha confermato alla organizzazione l’arresto del suo reporter, chiarendo di non sapere tuttavia in che luogo sia detenuto: ”Sappiamo che è in buone condizioni fisiche e che l’ambasciatore del Brasile in Libia è sul posto per negoziare la sua liberazione”.
Il Guardian ha confermato che i due giornalisti viaggiavano insieme sostenendo in un comunicato stampa di essere in contatto con le autorità, a Tripoli e a Londra, per avere informazioni sulle condizioni del giornalista. Infine, Reporters sans frontieres condanna fermamente l’arresto dei due giornalisti, esortando le autorità libiche a liberarli immediatamente. L’organizzazione condanna con forza anche le violenze fisiche subite da tre giornalisti della BBC.