ROMA – Una squadra di forze speciali francesi in missione nel Sud ovest della Libia sarebbe scomparsa in pieno deserto libico. Lo riferisce il quotidiano algerino Al Khaber citando fonti della sicurezza algerina. L’unità era impegnata in una missione per contrastare flussi di armi, mercenari e terroristi.
Secondo il quotidiano Al Khaber, le autorità di Algeri avrebbero rifiutato a Parigi la possibilità di usare un paio di basi nel sud e di attraversare lo spazio aereo. I francesi volevano usare le installazioni per una complessa operazione di ricerca e soccorso.
La risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla Libia non prevede l’utilizzo di truppe di terra e finora tutti i Paesi della coalizione e la stessa Nato hanno categoricamente escluso l’impiego di soldati sul terreno.
La notizia, ripresa anche da Al Jazira, è trapelata quando le autorità algerine si sarebbero rifiutate di concedere le loro basi nel Sud e il loro spazio aereo a fronte di una richiesta francese presentata all’inizio di questa settimana.
Stando alle fonti della sicurezza algerina, Parigi intendeva adoperare i suoi elicotteri per compiere una missione di ricerca dei suoi uomini. Secondo le stesse fonti, le forze speciali francesi si trovavano nella zona desertica di Al Hamada Al Hamrah impegnate in azioni di contrasto a ”contrabbandieri, terroristi ed esponenti del regime libico”.
[gmap]