Livermore (Usa), la lampadina accesa da 110 anni

LIVERMORE – Quella della lampadina di Livermore è luce flebile, appena quattro watt di potenza. Ma estremamente duratura: nella caserma dei pompieri della cittadina della California il lumino è acceso dal lontano 1901 e da allora non si è mai spenta entrando nel Guinness dei primati.

Prodotta da un’azienda della Shelby, in Ohio, la lampadina venne regalata da un benefattore ai vigili del fuoco della città, per aiutarli a trovare al buio le lanterne a petrolio. Oggi è un simbolo nazionale, tanto che ne viene regolarmente celebrato ogni singolo compleanno: il prossimo 18 giugno si festeggeranno 110 anni di onorato servizio.

E mai una battuta di arresto, tanto che in molti si chiedono come sia possibile una tale efficienza. “È un fatto che nessuno riesce a spiegarsi – commenta Lynn Owens, vigile del fuoco in pensione e presidente del comitato cittadino istituito per il centenario della lampadina -. È una lampadina da 60 watt, ma è alimentata per fornirne solo quattro. Se ne sono occupati scienziati e studiosi di tutto il mondo, ovviamente senza toccare direttamente il bulbo della lampada. Nessuno però è stato in grado di formulare una spiegazione convincente”. Regolarmente registrata nel Guinness dei primati, la lampadina di Livermore è diventata una sorta di luce perpetua degli Stati Uniti d’America, sempre accesa ad illuminare i momenti difficili del paese.

Published by
Lorenzo Briotti