Los Angeles: donna gay nominata vescovo

Si apre un nuovo capitolo negli Stati Uniti sulla delicata questione del clero omosessuale.

Dopo la nomina di Gene Robinson nel 2003 (che spaccò gli episcopali e favorì lo scisma di alcune congregazioni), una donna gay è stata nominata vescovo ausiliario dalla diocesi episcopale di Los Angeles, che conta 70mila fedeli ed è una delle più grandi degli States.

Mary Glasspool, 55 anni, di Baltimora, è il primo gay dichiarato a diventare vescovo episcopale dopo Robinson. Figlia di un prete episcopale, indossa l’abito talare da 27 anni. Nella lista dei sei candidati, oltre alla Glasspool, c’era anche un altro sacerdote omosessuale. A luglio la Chiesa episcopale, che conta due milioni di fedeli, aveva revocato la moratoria sulla nomina di vescovi gay, con un’apertura verso l’ala progressista.

«Sono molto emozionata pensando al futuro di tutta la Chiesa episcopale e vedo per la diocesi di Los Angeles un ruolo guida verso il futuro» ha dichiarato con grande ottimismo la Glasspool. Ma il rischio è che la sua elezione possa aggravare ulteriormente la spaccatura con i fedeli più conservatori.

Published by
admin