Malasanità nel mondo/ Jakarta: eccesso di prescrizioni, sette farmaci per un mal di gola

Ria Pane ha portato sua figlia Kezia, di 7 anni, da un medico a Jakarta perché aveva la febbre e il mal di gola e si è vista prescrivere sette farmaci, inclusi gli antibiotici e una medicina per prevenire le convulsioni causate dalla febbre alta.

Gli esperti dicono che si tratta di un tipico esempio, fin troppo comune, di eccesso di prescrizione di farmaci, non veramente necessari al paziente.

In questo caso l’antibiotico non era necessario, così come il farmaco per prevenire le convulsioni, visto che la bambina non aveva mai sofferto di attacchi del genere, hanno detto diversi medici e farmacisti intervistati dalla Reuters.

Dallo spreco di ricette allo spreco di risorse. Gli ospedali negli Stati Uniti possono aiutare i pazienti tagliando alcune attività inutili e così facendo risparmierebbero almeno 4 miliardi di dollari, dice la Thomson Reuters. L’azienda internazionale che fornisce informazioni ed è la capogruppo dell’agenzia di stampa Reuters dice che la sua analisi comparativa può aiutare i direttori degli ospedali ad abbassare i costi inutili eliminando le attività non necessarie in paragone ad altri ospedali.

Published by
admin