Marco Vallisa liberato: rapito in Libia il 5 luglio. “E’ in volo per l’Italia”

Marco Vallisa liberato: rapito in Libia il 5 luglio. “E’ in volo per l’Italia”

ROMA – E’ stato liberato Marco Vallisa, il tecnico italiano della ditta Piacentini rapito in Libia a Zwara il 5 luglio 2014. Ne dà notizia il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, aggiungendo che Vallisa è “ora in volo per l’Italia”.

Vallisa, è nato a Cadeo, in provincia di Piacenza, dove ha sede l’azienda di costruzioni per la quale lavorava in Libia. La Piacentini si occupa di trivellazioni, palificazioni e lavori edili che richiedono un’alta specializzazione.

Il tecnico era impegnato a Zuwara. Con lui furono rapiti anche altri due tecnici stranieri, Petar Matic ed Emilio Gafuri, poi liberati due giorni dopo il sequestro. 

Il ministro Gentiloni ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato alle delicate operazioni per il rilascio:

“Esprimo profonda soddisfazione per la liberazione di Marco Vallisa. Desidero ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno lavorato per il felice esito della vicenda. Tale risultato è il frutto di un gioco di squadra dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri, dei nostri servizi d’informazione e dell’ambasciata d’Italia a Tripoli.

A tutti esprimo il mio più vivo apprezzamento per la dedizione e la professionalità dimostrata e per l’efficace e paziente azione.

Un particolare ringraziamento va alla famiglia Vallisa per la fiducia nel lavoro delle istituzioni”

Published by
Daniela Lauria