Marò arrestati, Alta Corte del Kerala: “Nuova udienza giovedì”

KOCHI – L’alta corte del Kerala ha disposto oggi il rinvio a Giovedì dell’udienza riguardante il ricorso presentato dai legali italiani circa la giurisdizione dell’incidente che coinvolge due maro’ italiani e in cui sono morti due pescatori indiani.

Il rinvio e’ stato richiesto dal giudice P.S. Gopinath per permettere la deposizione di atti riguardanti i processi giudiziari in corso in Italia contro i due maro’ accusati di omicidio.    Dopo aver sentito le ragioni della difesa italiana, in base alla quale i due accusati sono militari che erano in servizio anti pirateria su una nave battente bandiera italiana, il giudice ha chiesto di avere, tradotti in inglese, gli atti della Procura di Roma che ha avviato un’inchiesta per omicidio a carico di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Il legale di una vittima ha poi contestato il ”trattamento di favore” concesso ai due maro’ detenuti in un alloggio della polizia ”con aria condizionata”. Al rilievo, il giudice ha risposto con una battuta: ”Anche noi siamo in un aula con aria condizionata. Se esistono queste comodita’, perche’ mai non possiamo concederle?”. La frase ha suscitato l’ilarita’ dei legali e numerosi giornalisti presenti all’udienza.

Published by
Daniela Lauria