NEW DELHI – Italia ed India continuano ad avere opinioni differenti sulla giurisdizione del caso che vede coinvolti due marò italiani. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri Giulio Terzi in una conferenza stampa congiunta con l’omologo S.M.Krishna.
“Ho spiegato molto francamente al ministro la posizione del governo, che è basata sul diritto internazionale. C’è una differenza di opinioni sulla giurisdizione del caso, che non è stata risolta”, ha detto Terzi auspicando si continui sulla strada della cooperazione.
”I pescatori indiani e i due militari italiani sono vittime dello stesso nemico: la pirateria”, ha aggiunto. Il titolare della Farnesina ha poi espresso le condoglianze sue e del popolo italiano per ”la tragica morte dei due pescatori” auspicando che India e Italia continuino ad agire insieme per combattere il fenomeno della pirateria.
La morte dei due pescatori indiani in cui sono coinvolti due marò italiani è ”una sfortunata vicenda” che non deve interferire con le positive relazioni esistenti fra Italia e India. Ha dichiarato a seguire il ministro degli Esteri indiano MS Krishna. ”Seguono questo caso – ha proseguito – le nostre due opinioni pubbliche che vogliono sapere la verità. E noi abbiamo convenuto che si deve fare chiarezza per farla emergere e facilitare così il rafforzamento delle relazioni bilaterali”.
Nella conferenza stampa seguita al colloquio, durato più del previsto, il ministro Terzi ha comunque ribadito che le relazioni tra Italia e India sono eccellenti e potranno svilupparsi ulteriormente con un aumento della presenza delle imprese italiane nel paese. A questo proposito, il capo della Farnesina ha annunciato che il ministro dell’Industria indiano Anand Shanda sarà a Roma il prossimo giugno per lanciare un nuovo forum Italia-India.
Terzi ha inoltre indicato che nel colloquio con Krishna sono state esaminate le strategie per affrontare il terrorismo globale sottolineando il forte impegno italiano nella stabilizzazione dell’Afghanistan.
”Il nostro colloquio è avvenuto in una atmosfera cordiale – ha assicurato – anche se sullo sfondo c’è lo sfortunato incidente in cui sono morti due pescatori indiani”.
