MARRAKESH – Un’esplosione è avvenuta in un caffè della principale piazza della città turistica marocchina di Marrakesh, causando la morte di almeno 15 persone e diversi feriti. Tra i morti almeno 11 sarebbero stranieri. Al momento la Farnesina ha fatto sapere all’Ansa che non risultano vittime italiane.
Secondo il sito del quotidiano francese Le Figaro tra le vittime ci sarebbero sei francesi e un britannico. La Farnesina ha parlato anche di vittime spagnole.
L’esplosione, avvenuta nella centralissima Jamaa el-Fnaa, affollata come sempre di turisti, sarebbe stata causata da quattro bombole di gas.
Il ministero dell’interno marocchino, citato dalla tv Al Arabiya, ha detto che l’esplosione è dovuta a un atto terroristico e criminale. La tv Al Arabiya, citando fonti della polizia, ha anche riferito che vi sono ”europei” fra le vittime dell’attentato a Marrakesh. In un successivo comunicato il ministro marocchino ha parlato di atto ”criminale”. Lo riferisce la tv Al Arabiya citando un comunicato del dicastero. Più tardi, però, una fonte dei servizi di sicurezza marocchini ha detto che ci sarebbe un kamikaze dietro l’attentato a Marrakesh. Lo riferisce la tv Al Arabiya.
Il caffè colpito dall’attentato, secondo quanto riferiscono altri media, si chiama ‘‘Aragana”: ad essere danneggiato è tutto il primo piano del locale da cui gli avventori possono ammirare la celebre piazza di Jamaa el Fna.
Il corrispondente dell’emittente panaraba ha riferito che sul luogo della strage la polizia ha mostrato ”passaporti europei’‘. La tv ha confermato che quasi tutte le vittime sono ”straniere”. L’esplosione, ha riferito ancora Al Arabiya, è stata ”molto potente” e vi sono brandelli di corpi sparsi per un ampio raggio. Anche secondo l’emittente francese France 24, tra le vittime vi sarebbero alcuni turisti, al momento non si conosce di quale nazionalità.