Messico, attacco alla carovana della pace: un italiano sequestrato

C’è anche un italiano tra i volontari umanitari aggrediti martedì da un gruppo di uomini armati nello stato messicano di Oaxaca, attacco nel quale sono morte almeno cinque persone e 22 sono rimaste ferite. Si chiama David Casinori e oltre a lui risultano dispersi – ha precisato all’ANSA Francisco Lopez, dell’Alleanza per l’autodeterminazione dei popoli – i finlandesi Viris Jacola e Meni Morne, il belga Martin Santana ed i messicani David Venegas, David Arellano e Ruben Valencia.

Gabriel Bagundo, esponente dell’ong messicana che ha organizzato il convoglio umanitario (Liga Mexicana por la defensa de los derechos humanos), ha detto che i volontari sono stati rapiti dai loro stessi aggressori durante l’agguato armato.

I morti – hanno precisato alcuni membri degli organismi – sono la messicana Beatriz Carino, dell’organizzazione ‘Cactus’, e il finlandese Tyri Antero Jaakkola, uno degli osservatori internazionali che facevano parte della ‘carovana per la pace’ integrata tra gli altri da maestri e militanti dei diritti umani. L’aggressione, portata a termine da un gruppo «paramilitare» di uomini armati, è avvenuta quando la ‘carovana’ a bordo di tre veicoli stava avvicinandosi al villaggio di San Juan Copala, hanno precisato le fonti.

Published by
admin