Michelle Obama in rosso Alexander McQueen per la cena con il presidente cinese

Michelle Obama

Michelle Obama sceglie il rosso per la cena di Stato con il presidente Hu Jintao. Capelli raccolti e orecchini pendenti, la First Lady americana indossa un abito di seta e organza di ispirazione orientale di Alexander McQueen in onore del leader cinese: il colore, che sembra non essere stato scelto casualmente, è il rosso arancio, striato con petali neri stampati.

Non è la prima volta che Michelle indossa il rosso e nero: lo aveva già fatto nella notte in cui Barack Obama è stato eletto presidente. L’abito, disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen, richiama – secondo alcuni osservatori – l’opulenza delle cene di stato dell’era Reagan. Disegnato per la collezione resort 2011 di McQueen, l’abito originale prevede maniche corte ma è stato rivisto e adattato per Michelle, che ha preferito McQueen alla stilista Vera Wang, che vanta legami familiari con la Cina e produce negli Stati Uniti.

Wang era presente alla cena, così come la celebre direttrice di Vogue America, Anna Wintour, che per l’occasione ha rinunciato agli occhiali neri e ha scelto un abito bianco Chanel. Obiettivo della Wintour: chiedere al premier cinese se investirà nella moda del suo paese. Assenti, invece, altri stilisti associati alla First Lady quali Jason Wu e Thakoon Panichgul.

”E’ stata una cena divertente, che si è protratta fino a tardi” ha commentato Michelle, che poche ore dopo è subito tornata a cavalcare il suo cavallo di battaglia, la lotta all’obesità, apparendo con il suo nuovo potente alleato Wal-Mart, il colosso della distribuzione statunitense, nel lancio di ‘Nutrition Charter’, un’iniziativa che ”può trasformare il mercato e aiutare le famiglie americane a mettere cibo più salutare e meno costoso sulle tavole”.

L’iniziativa prevede un taglio da parte di Wal-Mart del 25% dei contenuti di sodio nei suoi prodotti e del 10% di quello di zucchero, oltre a togliere gli oli parzialmente idrogenati e i grassi transgenici da tutti i suoi prodotti. E sempre contro l’obesità, Wal-Mart prevede di ridurre i prezzi di frutta e verdura, consentendo ai consumatori di risparmiare fino a 1 miliardo di dollari l’anno.

Published by
admin