Mineo (Catania): sindaci e comuni cittadini protestano contro l’apertura del Villaggio della Solidarietà
MINEO (CATANIA) – Poco più di un migliaio le persone, domenica 27 marzo ha manifestato a Mineo contro la realizzazione del Villaggio della solidarietà, nel Residence degli aranci, che ospita 1.500 migranti, tra rifugiati e richiedenti asilo.
All’iniziativa hanno partecipato sindaci della zona e parlamentari del Partito democratico e del Movimento per le autonomie, ma, soprattutto, abitanti di Comuni del Calatino. Una delegazione, composta da deputati e sindaci, è riuscita a entrare nella struttura per un sopralluogo. Davanti al Villaggio sono stati esposti due cartelli con la scritta ‘A noi i tunisini, al Nord la Bossi-Fini’. ”Non è un problema di razzismo – hanno spiegato alcuni dei manifestanti – ma non ci sentiamo sicuri. Ci sono migranti che vagano per le campagne e per i nostri paesi. Sono senza lavoro e creano forti disagi e tensioni sia per la nostra economia agricola, già fortemente in crisi, sia per la sicurezza personale”.
Alcuni dei partecipanti raccontano di ”avere visto extracomunitari scappare dal centro scavalcando il recinto e fuggire verso Catania”, da dove poi organizzarsi per lasciare la Sicilia.