“Fuochi d’artificio” nel mercantile diretto in Cina. Ma sono missili Usa

Il mercantile Thor Liberty

KOTKA (HELSINKI) – Ufficialmente erano casse di “fuochi d’artificio”. In realtà si trattava di 160 tonnellate di esplosivo e 69 missili anti-aerei Patriot di produzione americana diretti, probabilmente, in Sud Corea.

Il carico di armi era a bordo del mercantile “Thor Liberty”, approdata il 13 dicembre allo scalo tedesco di Eden, pronta per ripartire alla volta di Shanghai in Cina dopo aver preso a bordo altro materiale, e bloccata al porto di Kotka, nel sud della Finlandia.

Per le autorità doganali non è chiara l’origine dei missili né la destinazione finale, anche se alcune fonti hanno ipotizzato che la meta potrebbe essere la Corea del Sud. I finlandesi, però, non hanno escluso che i missili dovessero essere scaricati durante il viaggio verso la Cina.

L’allarme sulla presenza di missili è stato dato dagli scaricatori che hanno visto nelle stive l’esplosivo stoccato non in modo appropriato.

Una perquisizione ha portato alla scoperta dei contenitori con la scritta “fuochi d’artificio”, ma con all’interno i Patriot: prorio i Patriot (anche se ne esistono di molte versioni) sono armi che gli Usa hanno ceduto solo a Paesi alleati.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero