Usa: sorelle scarcerate in cambio di un rene

Gladys Scott

Due sorelle condannate al carcere a vita per rapina a mano armata saranno liberate a patto che una delle donne doni un rene alla sorella malata. L’insolita condizione è stata annunciata dal governatore del Mississippi Haley Barbour che ha posto il trapianto del rene come condizione per la sospensione della prigionia. Le due sorelle Gladys Scott, 36 anni, e Jamie Scott, 38 anni, erano state condannate al carcere a vita nel 1994 per avere attirato due uomini in una trappola. Altri tre teenagers avevano derubato le vittime, armi alla mano, per un bottino di undici dollari.

La condanna al carcere a vita per le due sorelle aveva suscitato numerose critiche per la pesantezza della sentenza. Diversi gruppi hanno lanciato campagne per la liberazione delle due sorelle. Anche il Dipartimento Carcerario del Mississippi ha raggiunto la conclusione che le due sorelle ”non costituiscono più un pericolo per la società”. Jamie deve sottoporsi in carcere tre volte alla settimana ad un trattamento di dialisi per un costo annuale di 190 mila dollari da parte delle autorita’ statali. La sorella Gladys ha offerto di donare uno dei suoi reni alla sorella, una operazione che non può essere effettuata in carcere. Nella vicenda è intervenuto il governatore Barbour con l’annuncio della sospensione della condanna a patto che Gladys doni il rene alla sorella. L’iniziativa del governatore ha colto di sorpresa gli avvocati delle due sorelle.

”E’ una piacevole sorpresa – ha affermato il legale Chokwe Lumumba – E’ anche un modo per porre rimedio ad una condanna chiaramente eccessiva per il reato commesso”. Le apparecchiature usate dall’ospedale del carcere per il trattamento della dialisi sono un vecchio modello che ha causato a volte problemi. Il governatore Barbour ha detto di essersi consultato con il Dipartimento Carcerario del Mississippi prima di annunciare la sua decisione ottenendo il consenso per una sospensione a tempo indefinito della sentenza. La scarcerazione delle due sorelle e’ prevista tra qualche giorno. Le due donne si trasferiranno in Florida dove abitano i loro familiari.

Published by
luiss_vcontursi