BATON ROUGE, STATI UNITI – Un uomo di 78 anni di Baton Rouge, Louisiana, si è sottoposto a castrazione chirurgica in base ad un accordo giudiziario durante procedimenti penali nei quali ha ammesso di aver molestato sessualmente tre ragazzine minorenni centinaia di volte.
Francis Tullier ha anche ammesso di aver compiuto lo stesso crimine 500 volte nei confronti di bambine comprese tra i 6 e i 12 anni tra il 1970 e il 1990, secondo quanto ha dichiarato lo sceriffo Richie Johnson.
Trovato colpevole, avrebbe dovuto scontare decenni di prigione, e, su consiglio del suo avvocato, ha quindi proposto al giudice di essere castrato in cambio della libertà. Il magistrato ha acconsentito, in base a quello che negli Stati Uniti si chiama plea bargain (contrattazione della pena).
Tullier è stato trasferito dalla prigione di Baton Rouge all’LSU Earl K. Long Medical Center alle 5 del mattino per essere sottoposto all’intervento chirurgico. Il tutto si è concluso entro le 5 del pomeriggio.
Il capo del reparto urologia dell’ospedale, Kenneth Blue, ha spiegato che una castrazione chirurgica richiede una anestesia generale e che l’operazione non dura più di 10 minuti. ”Si fa una piccola incisione nello scroto per rimuovere i testicoli”, ha detto Blue. ”E’ una procedura minore, anche se, ovviamente , non lo è mentalmente”. Il tempo di convalescenza, ha aggiunto, è molto breve, un giorno o due, e la cicatrice richiusa in una diecina di giorni.
L’avvocato di Tullier, Nathan Fisher, ha consigliato al suo il cliente il tipo di plea bargain attuato, per evitargli di morire in prigione. ”Se non avesse accettato di essere castrato sarebbe stato condannato a due o tre ergastoli”, ha detto.