BRASILE, RIO DE JANEIRO – Sono almeno 20 i capi di Stato e di governo che hanno confermato la loro presenza ai Mondiali di calcio, al via tra sei giorni in Brasile. Lo ha reso noto la Presidenza della Repubblica verde-Oro. Si va dal vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden (atteso alla partita tra Usa e Ghana, il 16, a Natal), al presidente della Russia, Vladimir Putin (che dovrebbe assistere alla finale del 13 luglio a Rio de Janeiro), passando dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel (che ha garantito la sua presenza il 16 a Salvador per vedere Germania-Portogallo).
Folta, ovviamente, la presenza di presidenti dei Paesi latino-americani, come Josè Mujica per l’Uruguay, Rafael Correa per l’Ecuador, Evo Morales per la Bolivia, Horario Cartes per il Paraguay, Juan Orlando Hernandez per l’Honduras e Michelle Bachelet per il Cile. Ma sono attesi anche il premier della Croazia, Zoran Milanovic, i presidenti di Ghana (John Dramani Mahama), Angola (Josè Eduardo dos Santos), Gabon (Ali Bongo Ondimba), Kenya (Uruhu Kenyatta) e Suriname (Desirè Delano), oltre all’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani, e al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon.
E non mancheranno neppure le altezze reali: dal principe di Monaco, Alberto II, al re olandese Guilherme Alexandre, fino al principe Philippe e alla principessa Mathilde del Belgio, che saranno accompagnati anche dal premier belga, Elio di Rupo.
