MILANO – Derek Miller era diventato con gli anni il più famoso blogger canadese, e proprio sul suo sito www.penmachine.com ha lasciato il suo ultimo messaggio, prima di morire per un tumore. E proprio a quel blog, per dieci anni, Miller aveva affidato il racconto della sua malattia, quel cancro al colon che ha finito per ucciderlo.
“‘Nessuno può immaginare – ha scritto nel messaggio ‘postumo’ – cosa veramente lo aspetta nella vita. Possiamo pianificare e fare quello che ci piace, ma non possiamo aspettarci che i nostri piani funzionino. Penso e spero che questo è quello che le mie figlie imparino dalla mia malattia e dalla mia morte”.
Il messaggio, intitolato “L’ultimo post”, è apparso nel suo sito il giorno dopo la morte per complicazioni dovute al tumore, a Burnaby, British Columbia. ”Ecco qua – aveva scritto Derek Miller, 41 anni, due figlie adolescenti – Sono morto, e questo è il mio ultimo post. Ma prima, ho chiesto alla mia famiglia e agli amici, una volta che il mio corpo fosse completamente annientato dalla punizione del mio tumore, di pubblicare questo messaggio e cambiare il processo da un blog attivo ad un archivio”.