Morto Gligorov, primo presidente Macedonia dopo il comunismo

SKOPJE (MACEDONIA) – Il primo presidente della Macedonia dopo la fine della ex Jugoslavia e artefice dell'indipendenza del paese, Kiro Gligorov, è morto all'età di 94 anni nella sua casa nella capitale Skopje. Lo ha reso noto la sua segreteria.

Ex alto dirigente della Federazione comunista di Jugoslavia (di cui la Macedonia era una delle sei repubbliche indipendenti), Kiro Gligorov ha saputo condurre il suo paese verso l'indipendenza nel settembre del 1991, evitando i conflitti sanguinosi che hanno martoriato altri paesi della ex Jugoslavia e sforzandosi di regolare pacificamente diversi contenziosi con Grecia, Albania e Bulgaria. Gligorov, considerato un uomo affascinante e di grande integrità morale, è stato partigiano durante la guerra, vicepremier e presidente del parlamento ai tempi del comunismo, quindi primo presidente democraticamente eletto in Macedonia, per due mandati consecutivi fra il '91 e il '99.

Nell'ottobre del '95 il politico era sopravvissuto a Skopje a un attentato con autobomba, che l'aveva lasciato paralizzato. Gli autori non sono mai stati scoperti. All'epoca si era parlato di una vendetta per il rifiuto di Gligorov di far aderire la Macedonia all'unione con Serbia e Montenegro.

Published by
luiss_smorgana