GB, LONDRA – Il suo nome è Sverker Johansson, un accademico svedese di 53 anni anni meglio noto come ‘Mr. Wikipedia’. Infatti è l’autore da record che sta dietro a tre milioni di voci della sua enciclopedia online. In una intervista al Times di Londra ha rivelato come sia stato possibile raggiungere un risultato del genere e quali sono i suoi prossimi obiettivi.
Johansson, che è direttore della ricerca alla Dalarna University, ha creato un software chiamato ‘Lsjbot’ che aggrega online informazioni e contenuti necessari per abbozzare una prima voce di Wikipedia, che verrà poi approfondita da altri redattori volontari del sito. In questo modo è in grado di produrre 10.000 nuove voci dell’enciclopedia ogni giorno.
”Il fine ultimo di Wikipedia – ha detto al Times – è di offrire una summa di tutta la conoscenza umana a ogni persona sul pianeta”. Johansson però è stato anche criticato per il suo approccio, che renderebbe gli articoli troppo noiosi e schematici, da una piccola parte della comunità che ruota attorno all’enciclopedia online. ”Lo scopo di Wikipedia non è quello di dare un tocco artistico alle sue voci, ma di informare”, ha replicato l’accademico. Il suo prossimo obiettivo è quello di catalogare sull’enciclopedia virtuale tutti gli autori della British Library.