Oltre che al parco Natura Viva, due cuccioli di panda rosso sono nati al Paignton Zoo Environmental Park di Devon in Gran Bretagna.
Julian Chapman, custode dei mammiferi, spera che i visitatori possano vedere i cuccioli nelle prossime settimane: “I cuccioli continuano a svilupparsi all’interno del nido dopo la nascita. Si comportano come se fossero dei tassi o delle volpi”.
”Con il loro cappotto rosso ruggine e la coda lunga e folta, – continua il custode – i due cuccioli assomigliano più ad un procione piuttosto che un panda”. I piccoli mammiferi sono nati da papà Randy, tre anni, e mamma Mandy che di anni ne ha sei.
Randy è arrivato al Paignton Zoo nel settembre 2008 da Dortmund, in Germania . Mandy invece è arrivato dallo Zoo di Dublino a gennaio. Il panda rosso si trova nelle montagne del Bhutan, della Cina, dell’India, del Laos e del Nepal.
Vive in alta quota e mangia germogli di bambù, erba, radici, frutti, ghiande e, occasionalmente, topi e uccelli. Ha il pelo sulle zampe per poter mantenere il calore e per evitare di scivolare sulla neve.
Dopo la gestazione che dura tra i 90 e i150 giorni, i giovani restano con la madre fino all’età di un anno. Il panda rosso è classificato come “vulnerabile” da parte dell’ International Union for the Conservation of Nature: ciò significa che l’animale si trova di fronte ad un alto rischio di estinzione. Giuridicamente è tutelato in Nepal e in Cina.