La nave Mayflower attraverserà l'Atlantico dopo 400 anni ma stavolta è tech e senza equipaggio (foto Ansa)
Nave senza vele, col motore azionato dalla energia solare. A distanza di 400 anni, il 19 aprile “Mayflower“ effettuerà una rivoluzionaria traversata dell’Atlantico ma stavolta è tech e senza equipaggio. Percorrerà la stessa rotta di 3.000 miglia intrapresa nel 1620 dal galeone che portò i 102 padri pellegrini in America.
La Mayflower Autonomous Ship (MAS) partirà da Plymouth, in Inghilterra, e arriverà a Plymouth, nel Massachusetts, due settimane dopo. Il 16 settembre 1620, i pellegrini stavano sfuggendo alla persecuzione religiosa e cercarono di stabilire un insediamento nel Nuovo Mondo. Il galeone impiegò 10 settimane per raggiungere la destinazione.
Poco più di 400 anni dopo, la MAS – un progetto voluto dalla organizzazione no profit Promare. Che vuole preservare e studiare gli ecosistemi marini, raccoglierà dati scientifici sulla salute dell’oceano. Grazie all’intelligenza artificiale e all’energia solare e a bordo non ci sarà equipaggio.
È stato realizzata in collaborazione con l’University of Plymouth, gli specialisti di artigianato autonomo MSubs, la società tecnologica IBM. E appunto Promare che promuove la ricerca e l’esplorazione marina in tutto il mondo.
“La sfida più grande è l’oceano stesso”, ha affermato Brett Phaneuf, co-fondatore di ProMare.
Costruita in Polonia secondo le specifiche di ProMare, la nave da 5 tonnellate e lunga 15 metri si avvale di molte caratteristiche avanzate, tutte progettate per resistere nei lunghi viaggi in mare.
Mentre la Mayflower originale era un veliero in legno, MAS è un “trimarano altamente sofisticato con interni ancora più sofisticati”, ha affermato Goetz Linzenmeier, presidente e fondatore di Aluship, che ha costruito lo scafo.
“E’ un’avventura tecnologica, fortunatamente nessuna vita è a rischio”.
Nel 2016, la città di Plymouth aveva proposto di commemorare l’imminente 400° anniversario del viaggio di Mayflower con una replica del galeone ma Phaneuf aveva detto:”Ce n’è già uno in Massachusetts per cui dovremmo parlare dei prossimi 400 anni dell’impresa marittima. Lasciamoci ispirare da ciò che hanno fatto i padri pellegrini e lanciamoci in un nuovo inizio”.