Cina: arriva un bastimento carico di… radiazioni. Scattano le misure di sicurezza

SHANGHAI – Radiazioni oltre il limite della norma riscontrate su una nave merci giapponese giunta in Cina. Lo riferisce l’Agenzia Nuova Cina. L’Amministrazione Generale per la Supervisione, Ispezione e Quarantena cinese (AQSIQ) ha fatto sapere venerdì 25 marzo che la nave sulla quale sono state rilevate tracce anomale di radioattività è giunta lunedì nel porto di Xiamen, nella provincia orientale cinese del Fujian.

La AQSIQ ha anche reso noto che la nave appartiene alla Mitsui OSK Lines, una compagnia giapponese e che ora si trova ancora nel porto di Xiamen dove è sottoposta a una approfondita serie di accertamenti. Le autorità cinesi infatti stanno adottando – ha dichiarato la AQSIQ – tutte le misure del caso.

Non è ancora chiaro se il livello anomalo di radiazioni sia stato rilevato solo sulla nave o anche sui beni trasportati. La nave merci giapponese era partita dagli Stati Uniti, fermandosi poi in Giappone lo scorso 17 marzo. Lo stesso giorno aveva lasciato Tokyo alla volta della Cina.

Published by
Emiliano Condò