Un aereo di una compagnia nepalese con a bordo 15 passeggeri si è schiantato nelle prime ore del mattino di martedì 24 agosto dopo il decollo da Katmandu. Lo ha annunciato un portavoce del ministero dell’Interno locale.
”L’aereo della Agni Air si è schiantato dopo essere partito per Lukla” ha spiegato spiega Jaya Mukunda Khanal. Secondo un portavoce della compagnia aerea, Abhinas Sijapati, tra i passeggeri ci sarebbero sei stranieri e sulla zona al momento dello schianto imperversava il cattivo tempo.
Dal ministero dell’Interno nepalese confermano che tra le 15 persone a bordo del volo dell’Agni Air s c’erano sei stranieri, tra i quali quattro americani ed un giapponese. ”Non sappiamo ancora la nazionalità del sesto straniero”, spiega il portavoce ministeriale Jaya Mukunda Khanal.
Le squadre di soccorso messe in campo dalle forze di sicurezza nepalesi non sono ancora arrivate sul luogo dell’incidente, situato a circa 20 chilometri a sud di Katmandu. Le forti piogge sulla capital nepalese impediscono il decollo degli elicotteri dell’esercito.
Lukla è un punto di passaggio abituale per i turisti appassionati di trekking per raggiungere l’Everest. Due anni fa 18 persone, tra le quali 12 tedeschi, sono morte in un incidente aereo avvenuto a Lukla.