New York, Cuomo alle prese con un progetto ambizioso: limitare le tasse sulle proprietà

Andrew Cuomo

Quando si insedierà come governatore dello Stato di New York, il prossimo gennaio, il democratico Andrew Cuomo avrà davanti la responsabilità di mantenere una promessa: limitare le tasse locali sulle proprietà. Una missione difficile, sulla quale hanno fallito i suoi predecessori.

Le tasse dello Stato di New York sono tra le più alte di tutti gli Stati Uniti e molti abitanti ammettono che di fatto lo Stato è diventato inaccessibile. Il progetto di Cuomo è quello di mettere un limite ai dollari che annualmente si dividono i distretti scolastici o municipali e che derivano dalle tasse locali. Come? Limitando l’aumento delle imposte al 2% oppure seguendo il tasso dell’inflazione, che sarebbe comunque di meno di quanto è ora, dice Cuomo. Tradizionalmente sono le scuole a ricevere la fetta più consistente da queste tasse.

Chi si oppone ai nuovi limiti spiega che forzerebbero le scuole a fare tagli che si preannunciano tra i più pesanti degli ultimi due decenni. Non solo: il provvedimento non farebbe che aumentare le differenze tra le scuole dei distretti più poveri e quelle dei distretti più ricchi, dove i gli abitanti sarebbero più propensi a colmare eventuali lacune. E la proposta sarà argomento di confronto tra Repubblicani e Democratici.

Published by
Elisa D'Alto