NEW YORK – A Long Island, New York, si cerca un bianco, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, intelligente, esperto di tecniche investigative: è questo il profilo fornito alla Cbs dalle autorità della Suffolk County, che indagano sul caso del serial killer di New York.
Dopo il ritrovamento, due giorni fa, di altri resti umani, che potrebbe far salire a dieci il numero di corpi ritrovati nella zona di Long Island, il caso è ormai seguito in America con attenzione nazionale. Si cerca una persona che è sospettata di aver ucciso otto prostitute, forse dieci-undici.
La polizia ha rivolto un appello alla popolazione affinché collabori, fornendo alcuni numeri di telefono e – appunto – il profilo del sospetto. Ma la verità è che, per il momento, gli investigatori si muovono solo sulla base di ipotesi, ma non hanno alcuna pista concreta da seguire. Le indagini sul caso avevano avuto inizio quasi un anno fa. Era infatti il primo maggio del 2010 quando venne segnalata la scomparsa di una prostituta di 24 anni di New Jersey City, Shannan Gilbert, 24 anni.
L’ultima volta era stata vista a Long Island, New York. Indagando sulla sua scomparsa, gli investigatori hanno trovato nel dicembre scorso proprio nell’entroterra delle spiagge di Long Island prima i resti di quattro donne, successivamente identificate come prostitute. Poi, dieci giorni fa, i resti di altri quattro cadaveri, che devono ancora essere identificati. Martedì scorso, infine, il ritrovamento di altri resti umani: erano sempre nella stessa zona di Long Island, ma in punti diversi. Potrebbero essere quelli della nona vittima, anche se la polizia non esclude l’ipotesi che i resti siano di due persone diverse, il che farebbe salire a dieci il numero dei corpi trovati a Long Island.
Nessuno dei quali è stato finora identificato come quello di Shannan Gilbert, che la polizia ritiene possa essere l’undicesima vittima. Anche se finora ne sono stati identificati solo quattro, gli investigatori ritengono che quei corpi siano tutti di donne, uccise dalla stessa mano, anche se non si esclude a priori l’ipotesi che gli assassini possano essere più  di uno.
”Le indagini sono a tutto campo, e saranno lunghe”, ha detto il commissario della polizia della Contea di Suffolk, Richard Dormer. Sul caso sono al lavoro, tra polizia e Fbi, 125 persone.