New York viene invasa dai topi: si calcola che ce ne sono, più o meno, dieci ogni abitante. Un’invasione che non guarda in faccia nessuno: gli sgraditi “ospiti” non affollano solo i quartieri più poveri e degradati, ora sono arrivati anche nell’elegantissimo Upper East Side, a Manhattan.
La popolazione di New York sta vivendo una specie di psicosi e ogni giorno intasa i centralini delle autorità cittadine e dei giornali locali. Si calcola che quella attuale sia la più grande infestazioni da decenni.
Molti newyorkesi danno la colpa dell’invasione di topi alla metropolitana. Da tre anni, infatti, sono iniziati gli scavi per una nuova linea di metrò che correrà sotto la seconda Avenue. E secondo i residenti gli scavi avrebbero disturbato migliaia di topi che “vivevano” nel sottosuolo, costringendoli a muoversi in giro per la città.
«Di notte sembra che la strada stessa si muova», dice al Wall Street Journal Walter Johnson, fattorino di 60 anni che dal 1976 vive all’angolo tra la 93esima strada e Seconda Avenue.
E un altro newyorkese, LeRoy Washington, racconta che una mattina ha trovato ben nove ratti nel cofano della sua auto, dove si erano fatti il nido con carta di giornali.
La densità maggiore di topi spetta al Distretto 12, la punta settentrionale di Manhattan ai confini con il Bronx: il 73% delle ispezioni organizzate dal Dipartimento della Sanità ha trovato indiscutibili tracce di ratti. E nel resto di Manhattan, Upper East compreso, la percentuale non è molto da meno: supera il 30% e spesso il 45%.
L’aumento dei topi in città causa anche delle ripercussioni economiche. Prima dell’ “invasione” il sindaco Michael Bloomberg aveva ridotto i funzionari comunali specializzati nella derattizzazione per risparmiare. Il risultato è che i topi sono aumentati e che ora Bloomberg dovrà riassumere addetti alla pulizia, vanificando il risparmio.
Ma attenzione: non è solo New York a rischiare l’invasione da ratti. Anche in Gran Bretagna in dieci anni i topi sono raddoppiati e a Parigi in passato i residenti sono stati arruolati a forza, pena denunce, in una guerra senza quartiere ai topi dentro le loro case e le loro aziende.