Cronaca Mondo

New York, donna stacca la spina al paziente terminale ma…non era il fratello

New York, donna stacca la spina al paziente terminale ma…non era il fratello (Foto Ansa)

NEW YORK – Il fratello malato terminale in un letto di ospedale, il viso gonfio e intubato. Una donna ha deciso di staccare la spina al paziente che riteneva fosse il fratello ricoverato nell’ospedale St. Barnabas di New York. Poi è stata richiamata dalla struttura: l’uomo morto non era il fratello, che era vivo e vegeto in carcere, ma un suo omonimo.

La protagonista di questa storia è Shirell Powell, una donna chiamata a decidere sulla sorte di un uomo in morte cerebrale dopo essere stato ricoverato per overdose, Frederick Williams. L’uomo però non era il fratello, come credevano Shirell e i medici, ma un suo omonimo della stessa età. 

Dopo aver saputo di aver staccato la spina alla persona sbagliata, la donna ha cercato il fratello scoprendo che era in prigione e in buona salute sull’isola di Rikers, a New York. Alla stampa la donna ha raccontato: “Eravamo convinti che fosse lui, era pieno di tubi, la faccia gonfia ma sembrava lui, i medici mi hanno detto che era lui. Per giorni abbiamo pianto Frederik, anche se la gioia di saperlo vivo è immensa. Ma sono cose che non possono capitare. Ho dato il consenso a staccare la spina e ho un gran senso di colpa, ma avevano detto che era mio fratello e che non c’era più nulla da fare”.

Published by
admin