La Nokia ritirerà dal mercato circa 14 milioni di carica batterie perché potenzialmente pericolosi per chi li utilizza. L’azienda di telefonia finlandese li sostituirà gratuitamente.
I caricatori in questione, che portano il marchio Nokia e sono stati realizzati dall’azienda cinese Byd, sono i modelli AC-3E e AC-3U, prodotti tra giugno e agosto di quest’anno; difettosi anche gli AC-4U, prodotti tra aprile e ottobre 2009. Per lo più sono stati venduti in Europa e Nordamerica.
La Nokia ha fatto sapere che difetti di produzione potrebbero provocare la fuoriuscita dei fili elettrici dai caricatori con la conseguente scossa per chi li utilizza. Il maggior produttore mondiale di telefonini non ha tuttavia ricevuto fino ad ora alcuna segnalazione di incidente dovuta al malfunzionamento dei carica batterie in questione.
La Nokia precisa che non si tratta di un ritiro, ma viene piuttosto offerta la possibilità di cambiare il caricatore, sostituendolo gratuitamente con un altro. In Europa, sottolinea infine l’azienda, è stato distribuito solo un modello dei tre potenzialmente interessati e si tratta dell’AC-3E.