OSLO – I lavoratori dei call center in rivolta contro un water: succede in Norvegia, perché il water in questione è quello che suona dopo otto minuti di “seduta”.
Il marchingegno è stato creato e installato in un’azienda norvegese di call center per sorvegliare la durata della permanenza in bagno. E ovviamente ha scatenato l’ira di lavoratori e sindacati.
Ma non finisce qui: i dirigenti vengono anche allertati da una luce lampeggiante se gli impiegato si assentano troppo a lungo dalla loro scrivania.
I sindacati e gli ispettori del lavoro hanno reso nota la pratica alla compagnia di assicurazioni Dnb, definendola “altamente intrusiva” e potenzialmente lesiva dei diritti umani.
“Ogni lavoratore ha le proprie esigenze individuali e questi tipi di stretti controlli li privano di tutte le libertà nel corso della loro giornata lavorativa”, sostengono i sindacati.
“Sorvegliare i propri dipendenti affinché non facciano più di otto minuti in tutto di pausa tra telefonate personali, pause pipì e sigaretta, è altamente restrittivo e intrusivo- Questa pratica deve essere fermata”.
L’azienda, da parte sua, si è difesa dicendo che la misurazione degli otto minuti non era voluta per controllare i dipendenti ma per assicurarsi che non ci fosse mai un lasso di tempo troppo lungo di attesa per i clienti.