Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha lanciato a New York un appello alla Unione Europea perchè stabilisca una data per nuovi negoziati con Teheran.
Il presidente iraniano ha detto che la responsabile della diplomazia Ue Catherine Ashton prenderà contatto con i dirigenti iraniani per stabilire una data per la ripresa dei negoziati. Ahmadinejad ha indicato nel mese di ottobre la data più probabile per riprendere i colloqui con i paesi del 5+1.
”Probabilmente a ottobre un rappresentante iraniano si incontrerà con un membro del 5+1”, ha detto il presidente iraniano. Al gruppo 5+1 partecipano i cinque membri permanenti del consiglio di sicurezza dell’Onu più la Germania.
”La Ue è sempre stata pronta al dialogo con l’Iran sul nucleare e continua ad esserlo. Alle parole devono seguire i fatti”, ha detto all’Ansa la portavoce di Catherine Ashton, ministro degli esteri dell’Unione Europea, commentando l’appello dì Ahmadinejad.
La portavoce ha ricordato che in passato la Ue ”non ha mai ricevuto concrete risposte”, anche quando la Ashton ha inviato una lettera al negoziatore iraniano Jalili. ”E’ davvero chiaro – ha osservato la portavoce – che noi siamo sempre stati pronti e disponibili a trovare una soluzione diplomatica. Ma l’Iran deve essere d’accordo e dare una risposta formale”.