Cronaca Mondo

Nuova Zelanda, scoperto un solo nuovo caso Covid: Auckland (2 milioni di abitanti) in lockdown duro

Un solo caso di positività al Covid-19, di origini ancora misteriose, e l’intera città di Auckland, la più popolosa della Nuova Zelanda, ripiomba per un’intera settimana in un lockdown duro.

Si tratta di un lockdown di livello 3, mentre il resto del Paese dovrà entrare in livello 2.

 A decidere e comunicare al Paese la nuova serrata è stata la prima ministra Jacinda Ardern a neanche due settimane da un lockdown lampo di tre giorni imposto agli oltre due milioni di abitanti di Auckland il 14 febbraio.

La scelta, in quel caso avvenne dopo la positività alla variante inglese di una famiglia di tre persone.

Non è ancora chiaro chi sia la persona infettata, né quale sia la mutazione del virus, ma alcuni media locali parlano di uno studente asintomatico che, dopo vari tamponi negativi, avrebbe visitato diverse persone e frequentato locali.

Nuova Zelanda, Auckland (2 milioni di abitanti) in lockdown duro per un caso solo di Covid

“Su questa base siamo costretti di nuovo a tutelare gli abitanti di Auckland”, ha detto la premier di un Paese che vanta fra i migliori risultati al mondo nella lotta al Covid.

In Nuova Zelanda ci sono stati infatti solo 2mila casi totali dall’inizio della pandemia.

Il livello 3 di restrizioni (equivalente grosso modo a una zona rossa italiana), scattato dalle 6 ora locale di oggi, prevede che non si possa uscire di casa se non per motivi inderogabili, mentre il livello 2, al quale è sottoposto per una settimana il resto del Paese, prevede comunque la chiusura dei locali e il divieto di assembramento. “Lo so, è frustrante”, ha ammesso Ardern.

Nuova Zelanda, a rischio finale America’s Cup

Il 6 marzo, sabato prossimo, nelle acque al largo di Auckland è in programma la prima gara della finale di America’s Cup fra Luna Rossa Prada Pirelli e i detentori del trofeo, l’Emirates Team New Zealand, che ora rischia di slittare.

“Stiamo valutando la situazione e nei prossimi giorni collaboreremo con le autorità e le agenzie competenti per risolvere le implicazioni. Ulteriori aggiornamenti sono in arrivo”, fa sapere in una nota America’s Cup.

Published by
Lorenzo Briotti