Dietro ai vetri protettivi di un acquario, alcuni visitatori hanno potuto assistere ad uno speciale “taglio cesareo” compiuto da uno squalo maschio su di una femmina della stessa specie.
Succede nell’acquario sottomarino di Kelly Tarlton di Auckland: lo squalo maschio ha così liberato quattro piccoli davanti agli occhi increduli di diverse persone che hanno potuto dare l’allarme. Se il “parto” fosse avvenuto di notte senza che nessuno se ne fosse accorto, i piccoli sarebbero morti, divorati dallo stesso esemplare maschio. Tuttavia, essendo accaduto di giorno e davanti a diversi occhi, anche la madre è riuscita a sopravvivere.
I collaboratori della struttura sono prontamente intervenuti per prestare aiuto ai cuccioli; i veterinari hanno quindi provveduto a ricucire il grosso taglio. Il «taglio cesareo» poco ortodosso ha però salvato la vita a tutti quanti: l’esperta Fiona Davies ha spiegato come il rapporto brutale tra i due squali sia una cosa consueta in natura.
Anche nei loro habitat naturali si staccano a morsi pezzi di corpo l’uno dall’altro. Inoltre, i piccoli di squalo sono una prelibatezza per gli squali adulti: vengono divorati regolarmente, ha sottolineato Fiona Davies. Anche per questo motivo nell’acquario neozelandese gli esemplari maschi sono tenuti a distanza da quelli femmina, in un’altra vasca. In questo caso però, i responsabili hanno ammesso di non aver saputo che una di loro era gravida: se il parto fosse avvenuto di notte, con ogni probabilità i piccoli sarebbero morti, divorati dagli altri squali, ha aggiunto l’esperta.
I piccoli squali erano lunghi circa di 20 cm ed erano identici nella forma alla madre. «È incredibile», ha concluso Davies, «con il suo morso lo squalo ha dovuto centrare una zona ben precisa, per non ferire mortalmente sia la madre che i piccoli».