LOS ANGELES – Spunta l‘ipotesi cospirazionista dietro la sparatoria all’aeroporto di Los Angeles del 1° novembre scorso. In una borsa di Paul Anthony Ciancia, il meccanico disoccupato di 23 anni che ha fatto fuoco contro gli agenti della Transportation Security Administration uccidendone uno, gli investigatori hanno trovato un biglietto scritto da lui con frasi contro il governo e un riferimento al New World Order (NWO). L’Fbi ha sequestrato il telefono cellulare di Ciancia, e anche da lì sarebbero venute fuori connessioni con il NWO.
Il Nuovo Ordine Mondiale è una teoria del complotto secondo cui le istituzioni al governo prenderebbero il potere della mente dei cittadini.
Eppure secondo Mark Potok, studioso dei gruppi estremisti del Southern Poverty Law Center, la Tsa non è uno dei bersagli abituali della teoria del complotto. Tipici bersagli dei seguaci di questa teoria sono le agenzie di sicurezza nazionale, come la Federal Emergency Management Agency, che, secondo gli adepti del NWO, starebbe pianificando la costruzione di campi in cui detenere gli oppositori.