Usa. Obama prepara la sua nuova squadra economica, in lizza manager di JP Morgan

Barack Obama

Il presidente americano Barack Obama lavora alla sua nuova squadra economica e sta valutando la possibilità di nominare William Daley, il manager di JPMorgan e fratello del sindaco di Chicago Richard e  capo dello staff della Casa Bianca al posto di Rahm Emanuel. La scelta di Daley aiuterebbe Obama a rafforzare i propri legami con la comunità business, soprattutto dopo le critiche mosse nei suoi confronti con alcuni che lo hanno accusato di essere anti-business.

La scelta piu’ difficile che Obama si troverà ad affrontare è quella del sostituto di Lawrence Summers alla guida del National Economic Council: in pole position – secondo indiscrezioni – ci sarebbe un veterano dell’amministrazione Clinton, Gene Sperling. Il presidente sembrerebbe essere intenzionato anche a nominare Ron Bloom, uno degli architetti del salvataggio di Detroit, a responsabile dell’industria manifatturiera della Casa Bianca. L’economia continuerà a essere il tema centrale del 2011 per l’amministrazione: con un tasso di disoccupazione al 9,8%, il deficit in aumento e il debito ai massimi dalla Seconda Guerra Mondiale l’economia americana continua ad arrancare, nonostante le recenti buone notizie provenienti dal mercato del lavoro, da quello immobiliare e dal settore manifatturiero.

Il risanamento dei conti pubblici sarà oggetto del discorso sullo Stato dell’Unione che Obama terrà alla fine di gennaio, dopo aver incontrato il presidente cinese Hu Jintao.

Published by
luiss_smorgana