Inondazioni Pakistan. I talebani mettono gli stranieri off limits: “Inaccettabili i loro aiuti”

I talebani non vogliono gli stranieri in Pakistan: “È inaccettabile la presenza di operatori umanitari stranieri nelle zone alluvionate”. Il messaggio dei Taliban pakistani è stato diffuso dalla tv araba ‘al-Jazeera’.

ONU Anche se finora non c’è una minaccia concreta, le Nazioni Unite temono attacchi da parte dei gruppi integralisti islamici contro il personale umanitario straniero coinvolto nelle operazioni di soccorso degli alluvionati pachistani. La Bbc riporta sul suo sito internet che l’Onu sta ”rivedendo” il livello di sicurezza, che potrebbe anche significare il ritiro di stranieri da alcune zone a rischio nel nord-ovest del paese. L’allarme era stato lanciato stamattina da una fonte di Washington che avvertiva che ”i talebani stavano preparando attacchi contro stranieri impegnati nelle operazioni di soccorso”.

”Già in passato in Pakistan sono avvenuti attacchi contro gli operatori umanitari – ha detto Maurizio Giuliano, portavoce dell’Onu per l’ufficio degli affari umanitari a una televisione locale, smentendo pero’ l’esistenza di una minaccia reale. ”Non c’e’ ragione per presumere o per temere che ci sia questo rischio. Sarebbe davvero disumano attaccare coloro che stanno cercando di salvare delle vite umane”, ha aggiunto.

Published by
luiss_smorgana