Pakistan: operazione dell’esercito contro i talebani, almeno 30 morti

Una trentina di estremisti islamici sono morti in bombardamenti e scontri con reparti dell’esercito nel Pakistan nord-occidentale, alla frontiera con l’Afghanistan. In particolare, intensi combattimenti sono avvenuti nella Orakzay Agency, dove le forze di sicurezza hanno assicurato di aver distrutto anche alcune basi dei talebani a Shahu Khel.

Intanto, le autorità pachistane hanno reso noto che l’aviazione ha bombardato per due ore posizioni talebane nelle aree di Spery, Kherkai e Sewal nella regione tribale di Bajaur. Il bilancio è di almeno cinque militanti uccisi, due stranieri, e quattro feriti.

Sempre nel Bajaur, forze regolari si sono scontrate a Khar con un commando composto da varie decine di talebani di cui undici sono stati uccisi, compreso il loro leader Rafiullah, il cui cadavere è stato trasferito al campo militare. Inoltre, in un’altra operazione è stata distrutto il nascondiglio di un estremista a Terkhu e uccise le due persone che si trovavano al suo interno.

Infine a Quetta, capoluogo della provincia pachistana del Balucistan, un commando ha aperto il fuoco contro tre agenti di polizia a Qali Baro uccidendone due e ferendo gravemente il terzo.

Published by
Alessandro Avico