BEIRUT, 27 SET – Ha attraversato indisturbato uno dei confini provvisori più caldi del Medio Oriente, tra Israele e Libano, nuotando per oltre sei miglia tra Nahariya, nel nord dello Stato ebraico, e Naqura, prima località meridionale del Paese dei Cedri. Il quotidiano di Beirut as Safir precisa che il palestinese Ahmad Jamal Daif ha raggiunto ieri la spiaggia di Naqura ed è stato immediatamente preso in custodia dai servizi di sicurezza militari libanesi. Daif, di cui non si conosce l'età né la nazionalità (se è palestinese dei Territori occupati o se israeliano) ha nuotato da Nahariya a Naqura indossando una muta subacquea.
Negli anni passati si erano registrati singolari episodi di sconfinamento, sempre via terra, della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi formalmente in guerra dalla loro nascita.
La Linea blu, tracciata sulle carte nel 2000 e che corrisponde alla linea del ritiro israeliano dopo 22 anni di occupazione del sud del Libano, prosegue anche sul tratto marino ed è contesa a causa della disputa tra Libano e Israele sullo sfruttamento di alcuni giacimenti di risorse energetiche rinvenuti a largo delle coste dei due Paesi.