Pedofilia. Portavoce vescovi Usa: “Bisogna dire la verità. Occorre trasparenza”

Helen Osman

«Ora bisogna sempre parlare e dire la verità, concentrarci sulla verità». Lo ha detto Helen Osman, portavoce della Conferenza episcopale americana, a margine del convegno “Comunicazione della Chiesa: identità e dialogo” in corso a Roma presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Secondo la Osman, quindi, è il momento di «parlare di ciò che sta accadendo prendendo in considerazione le diverse prospettive e dando così spazio a meno fraintendimenti». Per la portavoce dei vescovi Usa, inoltre, per non perdere la fiducia dei fedeli, è necessario dire «sono responsabile verso la gente, ora occorre trasparenza», ma allo stesso tempo bisogna anche ribadire ai cattolici americani «che le scuole cattoliche sono un luogo sicuro, molto più di quelle pubbliche».

Riferendosi ai media statunitensi, la Osman ha sottolineato che sono il frutto «di una società sempre più secolarizzata, ma ciò non vuol dire – ha aggiunto – che chi lavora per la stampa sia pronto a distruggere la Chiesa. Dobbiamo capire che ci sono differenti prospettive» sulla crisi della pedofilia.

Published by
admin