E’ in corso, dalle 11 di oggi, 30 aprile – un incontro ‘a sorpresa’ – tra il Papa e i cinque “visitatori” apostolici che hanno indagato negli scorsi mesi sulla congregazione dei Legionari di Cristo, travolta dagli scandali del suo fondatore, padre Marcial Maciel Degollado, colpevole di abusi sessuali su minori e di una doppia vita, con almeno due mogli e tre figli (Guarda lo speciale di Blitz: puntata 1 e puntata 2).
La scelta del commissario. Benedetto XVI, sulla base dei rapporto dei suoi ‘ispettori’, dovrà decidere che misure prendere per “purificare” l’ordine. Una delle ipotesi più probabili è quella del commissariamento – ancora incerto se si tratti di un commissario interno o esterno – anche se, i più duri, vorrebbero addirittura una decapitazione dei vertici o uno scioglimento della Congregazione.
I vescovi “visitatori”. I cinque visitatori apostolici sono mons. Ricardo Watty Urquidi, vescovo di Tepic (Messico), mons. Charles Joseph Chaput, arcivescovo di Denver (Stati Uniti), mons. Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria, mons. Ricardo Ezzati Andrello, arcivescovo di Concepcion (Cile), mons. Ricardo Blazquez Perez, vescovo di Bilbao (Spagna).
Incontro a sorpresa. Per oggi era in programma solo un loro incontro con il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, al quale si è aggiunta, inaspettata, l’udienza con Benedetto XVI.