L’Ohio, uno degli Stati americani più solerti nell’applicazione della pena di morte, ha deciso di cambiare il proprio protocollo per l’iniezione letale dopo che è venuto a mancare il Pentothal, uno dei farmaci più usati per il cocktail letale. L’Ohio ha deciso di usare, già dal prossimo marzo, il Pentobarbital, un anestetico veterinario usato per sopprimere gli animali.
Il sistema carcerario americano rischia infatti di andare in crisi da quando una grande azienda farmaceutica, la Hospira, ha deciso che non produrrà piu’ il Pentothal. La decisione della Hospira non è stata spontanea ma è stata provocata dall’intervento deciso del Governo e del Parlamento italiano. La produzione del farmaco avveniva infatti solo in una succursale italiana (in provincia di Milano) della casa farmaceutica americana.
L’Italia da tempo conduce una pressante campagna internazionale contro la pena di morte e sta ottenendo discreti successi anche in ambito Onu. ”In assenza di un pronunciamento della Giustizia, il nuovo protocollo sarà applicato per l’esecuzione di Jonnie Baston in marzo”, ha precisato un comunicato delle autorità carcerarie dell’Ohio.