Polo Sud, violenta tempesta colpisce una nave da crociera: panico a bordo

La crociera di lusso si trasforma in un incubo. Succede nel Polo Sud alle 166 persone a bordo della Clelia II: l’imbarcazione è infatti finita in una tempesta con onde violenti e altissime.

Di ritorno dall’Antartide uno dei motori della lussuosa imbarcazione è stato messo fuori uso dall’urto di un’onda alta quasi dieci metri. Interrotti temporaneamente anche i sistemi di comunicazione e l’elettricità a bordo.

La nave da crociera della Polar Cruises era di ritorno dall’Antartide e si dirigeva a Ushuaia, capoluogo della provincia argentina della Terra del Fuoco. Viaggiava ad una velocità di quattro nodi, dunque molto lentamente.

In mezzo al Canale di Drake, il tratto di mare che separa il Sudamerica e l’Antartide, tra i più difficili da navigare, è finita in una tempesta che aveva dimezzato le sue capacità di navigazione. “Mai avevo visto condizioni meteorologiche simili” ha riferito in seguito il capitano.

In soccorso è arrivata un’imbarcazione di National Geographic Che ha filmato la drammatica situazione in cui si trovava la nave. Le raffiche di vento raggiungevano i 90 km orari:  nessuno dei 101 passeggeri, tutti americani, e dei 65 membri dell’equipaggio, sarebbe rimasto ferito.

Le immagini:

Published by
Lorenzo Briotti