I ponti Usa sono obsoleti, incluso il Brooklyn Bridge, un simbolo di New York

Il ponte di Brooklyn

NEW YORK STATI UNITI – Il ponte di Brooklyn, uno dei simboli di New York, non è in buone condizioni, e  sarà anche per via degli anni. Costruito nel 1883 ha quindi la bella eltà di 130 anni – rientra nella lista stilata dalle autorita’ sui ponti americani inadeguati e che presentano carenze strutturali.

E’ quanto riporta l’Huffington Post citando alcuni dati diffusi dalle autorita’ competenti. Il dibattito sullo stato delle infrastrutture di trasporto e dei ponti negli Stati Uniti si e’ riacceso dopo il crollo del ponte sull’Interstate 5, sul fiume Skangit. Washington State. Un incidente che non ha causato vittime, ma riportato l’attenzione su infrastrutture ritenute inadeguate.

Il 25% dei ponti americani – secondo gli ultimi dati – e’ classificato come ”obsoleto” dal punto di vista funzionale. L’11% e’ classificato come carente dal punto di vista strutturale, il che non significa che non e’ sicuro ma che ha bisogno di riparazioni o di controlli piu’ frequenti. Il 30% dei ponti esistenti ha oltre 50 anni e 42 anni e’ l’eta’ media prima che un ponte venga ricostruito o riparato.

Il Brooklyn Bridge, che collega il popolare quartiere all’isola di Manhattan scavalcando l’East River, sta tanto a cuore ai newyorchesi quanto, più o meno, l’Empire State Buiding. Fu costruito principalmente per cosentire ai poveri immigrati da poco arrivati a Brooklyn facile accesso a Manhattan per trovare lavoro.

E’ stato anche protagonista di molti film di carattere romantico che mostrano i protagonisti innamorati o sul punto di esserlo che si recano su una della lunga fila di panchine a ridosso dell’East River per ammirare – se fortunati con la luna – la gigantesca maestosità del ponte.

Published by
lgermini